Il MURDER PARTY è un gioco di ruolo investigativo in cui i giocatori interpretano dei personaggi alle prese con un giallo da risolvere. Deriva dalla tradizione anglosassone degli inizi del XX secolo e, nel giro degli anni, ha riscosso sempre più successo.
Oggi i MURDER PARTY sono sia intrattenimento ludico, sia delle attività didattiche utilizzate nell’ambito della formazione scolastica o aziendale soprattutto per attività di team building.
Se ti piacciono i murder party e le cene con delitto dal vivo e vorresti organizzarne una con i tuoi amici o con la tua azienda, CONTATTACI!
MURDER PARTY: COME FUNZIONA IL GIOCO
Nei MURDER PARTY i giocatori interpretano un ruolo ben definito all’interno di un’ambientazione e di uno scenario simulato.
Il gioco prevede che ad ognuno dei partecipanti venga consegnato un briefing (copione). In esso sono indicati: generalità, ruolo e caratteristiche del personaggio e una breve descrizione degli obiettivi che dovrà raggiungere durante la serata. I migliori Murder Party infatti non prevedono esclusivamente la soluzione del giallo o dell’evento criminoso ma hanno anche delle trame secondarie che coinvolgono i personaggi. Queste trame possono essere inerenti a segreti, ricatti, tradimenti, giochi di spie e molto altro.
Durante la serata i giocatori, oltre ad indagare, dovranno anche interagire fra di loro, risolvere enigmi modello escape room, effettuare delle scelte, prendere delle decisioni e soprattutto affrontarne le conseguenze.
Ovviamente ad accompagnare il gioco ci saranno dei master. Sono una sorta di facilitatori del gioco, potranno interpretare dei personaggi e gestiranno gli eventi.
MURDER PARTY: LE CARATTERISTICHE DEL GIOCO
LE AMBIENTAZIONI
Le ambientazioni possono essere molteplici e il limite è solo la fantasia. Esempi di ambientazioni possono essere gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso ma è possibile trovarne di tutti i tipi: attuali, futuristici o addirittura di epoca classica. Nei MURDER PARTY, in genere, i giocatori si ritrovano all’interno di un luogo chiuso dal quale non si può uscire per qualche motivo. Le location più adatte sono quindi: ville isolate, palazzi antichi, strutture abbandonate ma anche appartamenti o locali.
LE TIPOLOGIE
I MURDER PARTY possono essere di diverse tipologie anche se il filo conduttore sono sempre il mistero e l’investigazione. Nella scelta dell’ambientazione viene anche definito il genere di giallo scelto. Esempi possono essere: poliziesco classico con una scena del crimine, una spy story con intrighi di spionaggio, una storia dell’orrore con presenze spettrali, un giallo storico oppure un serial killer che uccide ogni tanto qualcuno degli ospiti.
I GIOCATORI
A differenza delle classiche Cene con delitto dove i giocatori sono “passivi” nei murder party sono parte essenziale della storia. Questa centralità dei giocatori fa sì che la riuscita dell’evento dipenda anche dalla volontà di mettersi in gioco dei partecipanti.
Per una maggiore immedesimazione nei personaggi è consigliabile che i giocatori indossino abiti che richiamino l’epoca storica scelta e lo stile del personaggio descritto nei briefing (copioni o tracce descrittive) che saranno forniti ai partecipanti. I giocatori, dunque, saranno sia gli investigatori sia i sospettati e, molto probabilmente, uno o più di loro, sarà il colpevole.
LE MECCANICHE: TRAMA GENERALE E TRAME INDIVIDUALI
Le trame sono le “questioni” in cui il personaggio è coinvolto. Ogni Murder Party ne ha una generale che coinvolge tutti i giocatori. Ad esempio: uno strano invito in una Villa, una festa di compleanno, l’apertura di un testamento, una riunione di affari. Ovviamente durante la serata di gioco accadranno anche degli eventi criminosi, come il classico omicidio.
Oltre alla trama generale che coinvolge tutti, ogni personaggio avrà anche delle questioni private da risolvere e dovrà confrontarsi con altri per affrontarle. In questo modo il Murder Party sviluppa delle meccaniche di gioco sia competitive sia cooperative.
MURDER PARTY: GIOCO DIVERTENTE …. E SOPRATTUTTO FORMATIVO
IL MURDER PARTY è molto di più di un semplice gioco infatti, soprattutto in questi ultimi anni, è diventato un’attività sempre più ricercata dalle imprese per la formazione esperienziale e il team building.
Come spiegano molti studi, i giochi di ruolo dal vivo rendono la formazione più coinvolgente e significativa, potenziano le life skills degli allievi e veicolano meglio i contenuti.
Giochi di ruolo come i MURDER PARTY consentono di far vivere all’allievo, in prima persona e in un ambiente protetto, una particolare situazione in cui dovrà interagire con altri, risolvere enigmi, effettuare delle scelte, prendere delle decisioni e soprattutto affrontarne le conseguenze.
Durante l’attività formativa sarà possibile inoltre monitorare in tempo reale i comportamenti degli allievi che saranno stimolati a utilizzare le proprie competenze e capacità, a interagire fra loro in modo ludico e a risolvere problemi in team.
Il gioco in prima persona consente di apprendere divertendosi, rende la formazione un’attività molto più significativa e stimolante poiché coinvolge la sfera emotiva dell’allievo potenziandone sia le capacità cognitive, comprese quelle inerenti alla memorizzazione dell’attività svolta, sia relazionali e intrapersonali.
I NOSTRI MURDER PARTY: AMBIENTAZIONI, TRAME E MOLTO DI PIU’
Da amanti dei gialli i nostri MURDER PARTY hanno un’importante componente investigativa, ambientazioni accurate sia a livello storico, sia a livello estetico.
Ad ogni partecipante sono forniti: una descrizione del contesto generale della serata, il briefing del suo personaggio e eventuali oggetti o soldi che possiede. I luoghi dove si svolge l’evento saranno allestiti con cura e durante il gioco accadranno eventi particolari a seconda delle ambientazioni scelte, come ad esempio enigmatici messaggi audio, delitti, giochi, aste, votazioni e molto altro.
Se siete amanti delle Cene con Delitto non vi resta che provare i nostri Murder Party, sarà un’esperienza di gioco che non dimenticherete!!